• Piazza della Scala, 58/61
    00153 Roma
  • +39 06 5803763
  • +39 06 5896321

TIPICITA’ DEL LAZIO

affettati

Tra gli innumerevoli prodotti tipici laziali, abbiamo scelto per Voi, alcune eccellenze di salumi e formaggi della nostra regione.

–  Prosciutto di Mangalitza: dalla carne di questo incredibile maiale, lanuto, di origine ungherese ma allevato allo stato brado nella tenuta di Villa Caviciana, nasce un prosciutto di altissima qualità. La stagionatura è compresa tra i 12 e i 18 mesi. Data la sua alimentazione naturale, il Mangalitza sviluppa un grasso privo di colesterolo, piacevolmente saporito e particolarmente morbido al palato.

CAPOCOLLO

–  Salame reatino: La particolarità di questo salume è la carne gustosa del    maiale nero reatino, dal sapore definito ma non aggressivo. La carne è macinata a grana media, con una parte di grasso pari al 30%. Stagionatura 60 giorni circa.

– Carne ubriaca: La lavorazione tipica della bresaola incontra l’affinamento nel vino che conferisce a questo prodotto un aroma inconfondibile e definito. La consistenza della sua carne resta simile al carpaccio.

formaggi

– Fiocco della Tuscia: Formaggio di mucca dalla pasta molle e cremosa, che ricorda il Camembert, con caratteristica crosta bianca esterna dovuta allo sviluppo di muffe selezionate (penicillum candidum).

– Blu di bufala: Formaggio erborinato di bufala, assolutamente unico nel suo genere, dalla pasta compatta e poco cremosa. Le muffe selezionate (penicillume Roquefort) contrastano il sapore dolce del latte di bufala.

– Pecorino della Sabina 14 mesi: Formaggio di pecora a latte crudo termizzato, dalla pasta gialla e grassa. Sapore intenso, sapido, leggermente piccante ma equilibrato. Formaggio inserito nell’elenco ufficiale dei prodotti tradizionali della regione Lazio.

Feb 20 2015

standardPostTransition
Perhaps the network unstable, please click refresh page.