• Piazza della Scala, 58/61
    00153 Roma
  • +39 06 5803763
  • +39 06 5896321

SANTA MARIA IN TRASTEVERE

Trastevere è uno dei luoghi piu’ antichi della nostra urbe, il simbolo della Roma più autentica, il cui nome deriva dal latino ‘trans Tiberim’ che vuol dire al di là del Tevere.

In origine era territorio degli Etruschi, successivamente i romani occuparono il rione per poter sorvegliare il fiume da ambo i lati.

Questo territorio aveva solo una importanza strategica poichè Trastevere era collegato al resto della città solo da un debole ponte di legno, il Sublicio.

Dall’epoca di Augusto, Trastevere assunse grande rilevanza e cominciò ad essere considerato come parte integrante della città. Da quel momento, nulla più tolse a questa zona il suo primato fra i posti più espressivi della cultura romana.

Appena entrati nel quartiere, si ha l’impressione di trovarsi in un piccolo paese che è completamente diverso dal resto della città per la sua particolare struttura e la sua travolgente atmosfera.

Trastevere, infatti, con i suoi vicoletti e le sue piazze gremite di gente a qualsiasi ora del giorno e della notte, non può non essere una tappa obbligata per che intende visitare la città eterna.

Un intreccio di vicoli stretti, stradine e piccole piazze che si aprono in tutto il loro fascino e la loro storia. L’area è molto vasta, uno sguardo particolare pero’ merita Santa Maria in Trastevere e i vialetti che si schiudono dalla piazza.

Rolex replica watches Louis vuitton replica Swiss replica watches Meta di ogni visitatore, quella di Santa Maria in Trastevere è una delle piazze più ampie del rione.

La Basilica fu costruita quando il Cristianesimo non era ancora diffuso e divenne luogo sacro a Roma dedicato alla Vergine.

La fontana che nasce al centro della piazza, secondo la tradizione, è la più vecchia di Roma. I suoi gradini accolgono giovani e meno giovani di ogni nazionalità che si siedono qui per ammirare le bellezze del posto.

Il quartiere assume un’immagine ancora piu’ caratteristica di notte quando le stradine si riempiono di gente e le piccole abitazioni si illuminano grazie alle luci ambrate dei lampioni.
Chi visita Trastevere è rapito dalla sua incantevole atmosfera, dai balconi da cui pendono piante rampicanti, dai cortili in fiore, dalle chiesette incastonate tra le abitazioni, dai musei che ospitano numerosi avvenimenti importanti della capitale.

Questo posto offre infinite possibilità di svago unendo la tradizione e la cultura allo svago.

 

Nov 21 2013

standardPostTransition
Perhaps the network unstable, please click refresh page.